Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoAntiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Antiquarium Arborense
Piazza Corrias, 09170 Oristano - Tel: 0783 791262 - info@antiquariumarborense.it

Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Visita guidata all'Antiquarium Arborense

Statua acefala di Afrodite e di divinità maschile


La visita guidata alle collezioni del Museo "Antiquarium Arborense" rappresenta un viaggio virtuale attraverso la storia della Sardegna e del territorio di Oristano in particolare.
Il Museo è costituito dalla ricomposizione dell'intera collezione archeologica dell'avvocato Pischedda e dal suo inquadramento nel clima culturale dell'archeologia mediterranea e vicino orientale (anatolica, africana) di fine '800.

Il Museo si articola su due livelli:

  • Piano terra: I sala "La sabbia del tempo" e Museo tattile, con la riproduzione dei più bei manufatti dell Museo e del patrimonio culturale cittadino. 
  • Piano superiore: II sala "La famiglia dell'antiquario", la sala per le mostre temporanee e la sala retabli, con opere prestigiose quali il retablo di San Martino (XV secolo), il retablo del Santo Cristo (1533) e il retablo della Madonna dei Consiglieri (1565).


Al primo piano si possono ammirare l'imponente plastico della città di Tharros (15 mq), che ricostruisce la città con ricchezza di particolari nel IV secolo d.C. al tempo dell'imperatore Costantino e il plastico della città di Oristano nel periodo giudicale (X secolo - 1410), quando la città divenne la nuova capitale del regno d'Arborea ed era difesa da mura imponenti.

Il Museo è dotato di sofisticati apparati multimediali, quali una parete interattiva touch con immagini stereoscopiche e modelli 3D interattivi con funzionalità di Augmented Reality (realtà aumentata) e un tavolo interattivo multitouch con puzzle, giochi e quiz adatti a tutte le età.

 
 
COSTO INGRESSO MUSEO E VISITA GUIDATA: € 1,00 per alunno - gratuità per le Scuole dell’Infanzia


NOTE: l’ingresso per insegnanti e accompagnatori è gratuito. Il Museo è accessibile per le persone diversamente abili.

 

Multimedia

Vetrina del Museo Archeologico
Vetrina del Museo Archeologico
Sala del Museo Archeologico
© Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano
Piazza Corrias, 09170 Oristano  |   Tel: 0783 791262  |   info@antiquariumarborense.it ConsulMedia 2012

Torna su