Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoAntiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Antiquarium Arborense
Piazza Corrias, 09170 Oristano - Tel: 0783 791262 - info@antiquariumarborense.it

Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Reperto della settimana: la più antica iscrizione sulla lebbra in Sardegna

Iscrizione funeraria del VII secolo

11 marzo 2020

Al museo è presente una lastra marmorea rarissima del VII secolo con l’iscrizione funeraria  di un bimbo, che doveva dormire un sonno indisturbato nel cimitero bizantino di San Giorgio, presso San Salvatore di Sinis. 

I violatori della sepoltura, infatti, avrebbero patito, dopo la loro morte, la sorte di Giuda nell’inferno e da vivi la lebbra di Giezi, la più antica menzione della lebbra in Sardegna, terra in cui la lebbra è stata una malattia endemica dall’antichità al secolo XX.
 
------ [- - - vixit plus minu]s ann(os) III, dep(ositus) [-] / [F]evr(uariis), ind(ictione) III. Si [quis] / (h)anc sepultu[ram] / ebertere bolu[erit] / (h)abeat parte(m) c(um) / Iuda et lebra[m] /  G(i)ezi (croce.) 
 
Traduzione italiana secondo una nuova lettura (2020) di R. Zucca: 
[nome del fanciullo] visse  più o meno 3 anni, fu deposto (nella tomba) le calenede (1) (le none (5) o  le idi (13) ) di Febbraio,  nell’indizione terza (indicazione del terzo anno di uno spazio di 15 anni (indizione) incerto del VII secolo.. Se qualcuno volesse violare questa sepoltura  abbia parte con Giuda (nell’inferno) e la lebbra di Giezi.
 
La storia terribile di Giezi che fu colpito da una lebbra inestinguibile, per la sua sete di denaro, così come la nuova lettura dell'iscrizione a cura di Raimondo Zucca  sarà a breve su 
https://www.museooristano.it/
 
A cura di Anna Paola Delogu
 
 
 
#IORESTOACASA
Condividi su:

Multimedia

Dettaglio dell'iscrizione funeraria
© Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano
Piazza Corrias, 09170 Oristano  |   Tel: 0783 791262  |   info@antiquariumarborense.it ConsulMedia 2012

Torna su