Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoAntiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Antiquarium Arborense
Piazza Corrias, 09170 Oristano - Tel: 0783 791262 - info@antiquariumarborense.it

Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Museum Week 11 maggio: Eroi

11 maggio 2020

E’ appena iniziata la #MuseumWeek, che caratterizzerà la settimana dall’11 al 17 maggio, ogni giorno con un tema diverso. Per onorare i nuovi #eroi contemporanei quali medici, personale sanitario, malati, anziani, bambini e tutti coloro che con resilienza hanno affrontato questo periodo, iniziamo con l’eroe del passato per antonomasia: #Herakles, che guadagnò il titolo di Signore dell’Occidente per via delle sue inenarrabili fatiche che lo resero liberatore dai mostri e portatore di civiltà.

L’eroe venne infatti incaricato di recarsi nell’isola di Creta dove un toro furioso spargeva rovina tra gli abitanti del luogo.
Quel toro era stato suscitato da Poseidone dalle onde del mare affinché Minosse glielo sacrificasse. Ma il re, avvinto dalla sua bellezza, volle riservarselo per le sue mandrie.

Allora Poseidone accecò la mente della sventurata figlia di Minosse, Pasifae, che unendosi alla bestia generò il terribile Minotauro.

Il toro, reso furioso dal dio, fu affrontato vittoriosamente da Herakles che, varcando il mare in groppa al toro, lo consegnò ad Euristeo, che volle consacrarlo ad Hera.
Ma la dea, sdegnando un dono che promanava da Herakles, preferì lasciarlo in libertà perché devastasse l’Argolide la Corinzia e l’Attica.

 

#EroiMW
#HeroesMW
#MuseumWeek
#MuseumWeekItaly
#togetherness

 

Condividi su:

Multimedia

Coppa- skyphos (vaso per bere vino) attica a figure nere con Herakles che lotta con il toro di Creta. Gruppo di Haimon. Circa 480 a.C. Tharros. Necropoli meridionale.
© Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano
Piazza Corrias, 09170 Oristano  |   Tel: 0783 791262  |   info@antiquariumarborense.it ConsulMedia 2012

Torna su