Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoSalta la barra di navigazione e vai ai contenuti
9 maggio 2012
Sabato 12 e domenica 13 Maggio si è svolta nella città di Oristano la IV Edizione della Manifestazione Monumenti Aperti, durante la quale è stato possibile visitare monumenti e mostre, seguire gli itinerari culturali e partecipare a numerosi eventi collaterali.
I visitatori hanno potuto scoprire 44 siti culturali che hanno aperto secondo gli orari riportati nel libretto della manifestazione, distribuito gratuitamente a partire da venerdì 11 maggio presso il Museo Archeologico Antiquarium Arborense in piazza Corrias e presso l’Ufficio Turistico della Provincia di Oristano in piazza Eleonora.
Il giardino dell'Antiquarium Arborense è stato animato dall'Associazione culturale "Sardinia Romana", che si occupa di rievocazione storica del periodo romano in Sardegna dal 238 a. C. al 476 d. C.: accanto alla simulazione dei combattimenti dei gladiatori, sono stati esposti equipaggiamenti e armi, monete e strumenti medici dall’età repubblicana al periodo tardo imperiale.