Presentazione del libro di Pietro Scanu "La battaglia di Cornus"
12 giugno 2012
Giovedì 14 giugno alle ore 18.00 la Cooperativa La Memoria Storica e la Libreria Mondadori di Oristano hanno presentato il libro di Pietro Scanu “La battaglia di Cornus”.
La presentazione è stata a cura del Prof. Raimondo Zucca, curatore e direttore dell’Antiquarium Arborense, alla presenza dell'autore.
Al termine della presentazione, la Cantina Sociale di Oristano ha offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.
Nell’aspro e lungo contrasto fra le due grandi città del Mediterraneo antico, Roma e Cartagine, la Sardegna divenne terra di contesa.
La prospettiva di una prolungata schiavitù non si confaceva con l´animo insofferente dei sardi. In piena Seconda Guerra Punica, Ampsicora seppe unire i focolai di sommossa in un unico esercito e stringere alleanza con la potente rivale di Roma. La trama si evolve tra gli ambienti delle città costiere di Cornus e Tharros, la metropoli nord-africana, il deserto del Maghreb e i riti ancestrali di una Sardegna post nuragica, in una successione di sorprendenti colpi di scena.
Le premonizioni di una maga, l´aggrovigliarsi delle passioni dei personaggi e i sottili intrighi di spie fanno da sfondo alle gesta eroiche di un popolo che tenta di liberarsi dal suo stato di sottomissione.
Il racconto ci fa rivivere l´epopea di una narrazione epica, diventata leggenda con la misteriosa quanto incomprensibile morte del suo protagonista, che attinge con dovizia di particolari da una documentazione storica precisa.
Pietro Scanu è nato a Cuglieri, in provincia di Oristano. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università “Federico II” di Napoli, ha coltivato fin da ragazzo la passione per la storia e l’archeologia. Già ufficiale medico di complemento, vive ed esercita la professione a Cagliari. È docente presso vari enti di riqualificazione professionale.
“La battaglia di Cornus” è il suo romanzo d’esordio.