Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoAntiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Antiquarium Arborense
Piazza Corrias, 09170 Oristano - Tel: 0783 791262 - info@antiquariumarborense.it

Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Presentazione del libro di Pietro Scanu "La battaglia di Cornus"

12 giugno 2012

Giovedì 14 giugno alle ore 18.00 la Cooperativa La Memoria Storica e la Libreria Mondadori di Oristano hanno presentato il libro di Pietro Scanu “La battaglia di Cornus”.
 
La presentazione è stata a cura del Prof. Raimondo Zucca, curatore e direttore dell’Antiquarium Arborense, alla presenza dell'autore.

Al termine della presentazione, la Cantina Sociale di Oristano ha offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.
 
 
Nell’aspro e lungo contrasto fra le due grandi città del Mediterraneo antico, Roma e Cartagine, la Sardegna divenne terra di contesa.
La prospettiva di una prolungata schiavitù non si confaceva con l´animo insofferente dei sardi. In piena Seconda Guerra Punica, Ampsicora seppe unire i focolai di sommossa in un unico esercito e stringere alleanza con la potente rivale di Roma. La trama si evolve tra gli ambienti delle città costiere di Cornus e Tharros, la metropoli nord-africana, il deserto del Maghreb e i riti ancestrali di una Sardegna post nuragica, in una successione di sorprendenti colpi di scena.
Le premonizioni di una maga, l´aggrovigliarsi delle passioni dei personaggi e i sottili intrighi di spie fanno da sfondo alle gesta eroiche di un popolo che tenta di liberarsi dal suo stato di sottomissione.
Il racconto ci fa rivivere l´epopea di una narrazione epica, diventata leggenda con la misteriosa quanto incomprensibile morte del suo protagonista, che attinge con dovizia di particolari da una documentazione storica precisa.


Pietro Scanu è nato a Cuglieri, in provincia di Oristano. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università “Federico II” di Napoli, ha coltivato fin da ragazzo la passione per la storia e l’archeologia. Già ufficiale medico di complemento, vive ed esercita la professione a Cagliari. È docente presso vari enti di riqualificazione professionale.
“La battaglia di Cornus” è il suo romanzo d’esordio.


 

Condividi su:

Multimedia

Antiquarium Arborense- Prof. Raimondo Zucca, l'autore Pietro Scanu con la moglie
Antiquarium Arborense- Prof. Raimondo Zucca e l'autore Pietro Scanu
Antiquarium Arborense, sala archeologica: un momento della presentazione del libro
Antiquarium Arborense, sala archeologica: un momento della presentazione del libro
© Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano
Piazza Corrias, 09170 Oristano  |   Tel: 0783 791262  |   info@antiquariumarborense.it ConsulMedia 2012

Torna su