Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoAntiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Antiquarium Arborense
Piazza Corrias, 09170 Oristano - Tel: 0783 791262 - info@antiquariumarborense.it

Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Presentazione del libro di Gabriele Colombini "Dai Cassinesi ai Cistercensi. Il monachesimo benedettino in Sardegna nell'età giudicale (XI- XIII secolo)"

Locandina presentazione libro "Dai Cassinesi ai Cistercensi"

18 giugno 2012

Venerdì 22 giugno alle ore 18.00 la Cooperativa La Memoria Storica e Arkadia Editore hanno presentato il libro di Gabriele Colombini "Dai Cassinesi ai Cistercensi. Il monachesimo benedettino in Sardegna nell'età giudicale (XI- XIII secolo)".

Ha introdotto la presentazione Luca Porru, alla presenza dell'autore.

Il libro, con introduzione di Maria Luisa Ceccarelli Lemut, ripercorre la storia dell’insediamento degli ordini monastici nella Sardegna giudicale: un percorso che ci porta a conoscere l’avventura esaltante di cassinesi, cistercensi, camaldolesi e altre importanti realtà.
"Dai Cassinesi ai Cistercensi" è un lavoro scientificamente rigoroso che abbraccia l'intera realtà del monachesimo in Sardegna.
L’opera, basandosi su solidi dati storici e archivistici, va al di là di aspetti particolari del movimento monastico in generale – già presi in esame da insigni studiosi quali Boscolo, Turtas, Zanetti –, cogliendo invece quelle connotazioni di sviluppo culturale, politico ed economico che aiutarono l’Europa e la Sardegna a rifiorire. L’autore analizza dunque il fenomeno nella sua complessità, descrivendo in modo esaustivo il radicarsi nell’isola di compagini monastiche che concorsero pienamente all’introduzione, anche in Sardegna, di un rinnovato spirito, non solo dal punto di vista religioso, ma anche economico, sociale, demografico. Tracciando il quadro documentato di un’epoca così intensa, si comprende ancora più appieno quale importanza avesse
la nostra isola e come fosse ben inserita nelle dinamiche storiche europee e mediterranee.
 

Gabriele Colombini, nato a Livorno nel 1969, si è laureato in Storia Medievale presso l’Università di Pisa con Marco Tangheroni e ha ottenuto poi il Dottorato di Ricerca con una tesi dal titolo "Flores apparuerunt et vox turturis audita est in terra nostra. Storia dell’Ordine Cistercense in Toscana (diocesi di Pisa, Lucca e Volterra) dall’XI al XIII secolo", orientando i propri interessi verso lo studio del monachesimo. 
Dal 2006 vive e lavora in Sardegna. Autore di numerosi saggi e articoli, collabora con la rivista «Medioevo».  

Condividi su:
© Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano
Piazza Corrias, 09170 Oristano  |   Tel: 0783 791262  |   info@antiquariumarborense.it ConsulMedia 2012

Torna su