Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoAntiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Antiquarium Arborense
Piazza Corrias, 09170 Oristano - Tel: 0783 791262 - info@antiquariumarborense.it

Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Antiquarium Arborense: orario continuato domenica 10 febbraio in occasione della Sartiglia

7 febbraio 2013

Si informano i visitatori che nella giornata di domenica 10 febbraio, in occasione della Sartiglia, il Museo Archeologico aprirà al pubblico con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Sarà possibile visitare la mostra temporanea "La città e la torre" che, attraverso reperti archeologici di inestimabile valore, ripercorre la storia del territorio della provincia di Oristano, da Bosa al margine meridionale del Golfo di Oristano, dai monti del Sarcidano al Monte Arci e al Montiferru.

Al primo piano, il Museo espone la prestigiosa sala retabli, con opere quali il retablo di San Martino (XV secolo), il retablo del Santo Cristo (1533, di Pietro Cavaro) e il retablo della Madonna dei Consiglieri (1565, di Antioco Mainas).

Sono inoltre esposti il plastico ricostruttivo della città di Oristano nel XIV secolo d.C., durante il periodo giudicale, quando la città era circondata da una importante cinta muraria, e il plastico ricostruttivo della città di Tharros nel IV secolo d.C..

L’Antiquarium Arborense, inoltre, è l’unico museo dell’isola a disporre di una sezione espositiva dedicata ai non vedenti e agli ipovedenti, dove è possibile toccare con mano alcuni fra i più bei manufatti esposti al Museo o facenti parte del patrimonio culturale cittadino. 
 

Condividi su:
© Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano
Piazza Corrias, 09170 Oristano  |   Tel: 0783 791262  |   info@antiquariumarborense.it ConsulMedia 2012

Torna su