Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti
30 aprile 2013
Museo Archeologico Antiquarium Arborense: nelle giornate di venerdì 10, 17 e 24 maggio alle ore 18.00 l'archeologo subacqueo Ivan Lucherini, in collaborazione con la Cooperativa La Memoria Storica, ha presentato tre seminari sull'archeologia subacquea aventi i seguenti temi:
1) venerdì 10 maggio - La navigazione e il commercio arcaico nel Mediterraneo, navi e marinai del Mediterraneo antico: le prime imbarcazioni, i concetti di scambio praexis ed emporia, la diffusione dell'ossidiana, le principali rotte mediterranee nel II e nel I millennio a.C., Minoici, Micenei, le esplorazioni dei popoli del Vicino Oriente, le fondazioni coloniali, primi concetti di imperialismo territoriale nel Mediterraneo e tassalocrazia, la battaglia del Mare Sardonio, la supremazia cartaginese in Sardegna, Cartagine e Roma avversari, lo scontro con Roma, le navi antiche, come vivevano i marinai, corredi e merci, traffici marittimi nel periodo tardo repubblicano e imperiale, la prostituzione sacra.
2) venerdì 17 maggio - Naufragi, formazione dei relitti, anfore, ancore e corredi di bordo: come si forma un relitto, i fossili guida, le anfore (le varie tipologie, come si producevano, come si usavano e riutilizzavano, carichi e prodotti trasportati), i bolli, pituli picti, sigillatura dei tappi, le ancore litiche, le ancore in legno e le ancore in ferro, i corredi di bordo.
3) venerdì 24 maggio - Ricerca, documentazione, criteri di misurazione, criteri di datazione e scavo archeologico subacqueo: la legislazione sull'archeologia subacquea, la convenzione dell'Unesco e la legge 157/2009, il Decreto Urbani, l'archeologia subacquea moderna e la multidisciplinarietà, criteri di ricerca subacquea e strumentale, Multibeam, Side Scan Sonar, Sub Bottom Profile, Magnetometro, la georeferenzazione, l'impianto di cantere, cos'è la stratigrafia, la stratigrafia in acqua, la quadrettatura, la documentazione, piante e sezioni, il fotomosaico, le sorbone, i recuperi, nodi e imbraghi, scafi in legno cuciti, assemblati con tenoni e mortase, criteri di datazione, archeometria, il futuro del museo sommerso.
La partecipazione ai seminari è gratuita per chi acquista il libro "Archeologia subacquea. Manuale pratico per subacquei ricreativi".
Il libro può essere acquistato durante il primo seminario (10 maggio).
Ivan Lucherini è nato Milano e vive dal 1999 a Putzu Idu, una frazione di San Vero Milis (OR). Ha conseguito la laurea in Archeologia all'Università di Sassari con una tesi dal titolo “L'archeologia subacquea di alto fondale” e da sempre ha messo al servizio della ricerca archeologica il suo bagaglio di esperienza di istruttore subacqueo e trainer. Attualmente, nell'ambito del Dottorato di ricerca della Scuola di Dottorato in Storia, Letterature e Culture del Mediterraneo, svolge una ricerca sui paesaggi costieri della Sardegna occidentale nell'area di Bosa. E' esperto di metodologia della ricerca archeologica in alto fondale, avendo partecipato a corsi e seminari di specializzazione per prospezioni in alto fondale con tecnologie sonar.