Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoAntiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Antiquarium Arborense
Piazza Corrias, 09170 Oristano - Tel: 0783 791262 - info@antiquariumarborense.it

Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Presentazione del libro "Faida" di Giorgia Spano- 06 agosto 2013

Copertina del libro "Faida"

2 agosto 2013

"Shopping sotto le stelle": martedì 6 agosto alle ore 21.30 la Cooperativa La Memoria Storica e Aipsa Edizioni hanno presentato il libro "Faida" di Giorgia Spano.

La presentazione ha avuto luogo nel giardino dell'Antiquarium Arborense (ingresso da Piazza Corrias).


Già dal romanzo di esordio “Accadde per caso o per destino” (Kimerik, 2007), Giorgia Spano si dimostrò incline a profonde incursioni nell’animo umano, sottile indagatrice di eventi e sentimenti senza tuttavia troppo concedere al sentimentalismo.

Il suo secondo romanzo "Faida" (Aipsa Edizioni, 2011) non smentisce peraltro la medesima prospettiva di indagine psicologica, sperimentandola anzi intorno a un tema difficile e caro alla sua terra, a tratti aspro e duro come dura è stata l’evoluzione del mondo agro pastorale del primo novecento, densa di storia e di esperienze. Giorgia Spano dunque ripercorre con intensità l’universo narrativo della trama e dei suoi personaggi, calandosi con passione nelle loro vite, emozionandosi ed emozionando.

Così descrive l’amore ingenuo e incondizionato di Nina per il suo “Re della Montagna”, le arguzie di Letizia, serva ambigua, perfida e infedele, e lui Franziscu, giovane innamorato pastore e operaio, esempio emblematico di una fierezza e onestà incontaminate. Franziscu rappresenta metaforicamente una società che tenta di emanciparsi e a tal fine affronta lotte, pericoli, sacrifici e sangue. I luoghi della memoria si intrecciano con le tradizioni, accompagnati da bellissimi miti di saggezza popolare, tra fede e realtà. Ma l’autrice non risparmia su altri argomenti importanti: la lontananza, il tempo che passa, il tormento amoroso, dissidi, sentimenti interrotti, vite spezzate.

E’ una storia di ampio respiro, che lega la lettura all’esistenza umana attraverso pagine dense di ricordi e suoni magici di un popolo antico e orgoglioso. La scrittura è fluida, efficace e continuamente rimanda alle espressioni musicali del dialetto sardo, quello letterario per eccellenza l’antico logudorese, la lingua delle streghe e dei luoghi ameni, dei boschi cupi e degli anfratti di montagna, quello di una terra valente, di carattere.

 

Giorgia Spano è nata nel 1971 a San Gavino Monreale. Dopo essersi laureata in Pedagogia presso l'Università di Cagliari, si è specializzata a Firenze in Pedagogia Clinica e successivamente a Cagliari in Disturbi dell'Apprendimento. Attualmente esercita la professione presso il suo studio a Cagliari e collabora con diversi Enti e Agenzie. "Faida" è il suo secondo romanzo. Il primo è "Accadde per caso o per destino".

 

Condividi su:
© Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano
Piazza Corrias, 09170 Oristano  |   Tel: 0783 791262  |   info@antiquariumarborense.it ConsulMedia 2012

Torna su