Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoAntiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Antiquarium Arborense
Piazza Corrias, 09170 Oristano - Tel: 0783 791262 - info@antiquariumarborense.it

Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Settembre Oristanese: presentazione della monografia sull'artista Antonio Corriga - Pinacoteca Comunale "Carlo Contini" di Oristano, venerdì 11 settembre ore 19.00

Antonio Corriga: i colori di un'Isola

14 agosto 2015

Grazie alla collaborazione tra la Cooperativa La Memoria Storica, gestore della Pinacoteca Comunale "Carlo Contini" di Oristano, e la Casa Editrice Illisso, venerdì 11 settembre alle ore 19.00 nei locali della Pinacoteca Comunale si svolgerà la presentazione della monografia sull'artista Antonio Corriga dal titolo "Antonio Corriga. I colori di un'Isola".

L'evento fa parte del ciclo di appuntamenti culturali dal titolo "Tra sacro e profano: il Crocifisso di Nicodemo e il Mercato di Santa Croce di Antonio Corriga", organizzato dalla Cooperativa La Memoria Storica all'interno del programma di manifestazioni del Settembre Oristanese, che animerà la città di Oristano dal 5 settembre fino a metà ottobre. 

Presenterà il Sindaco di Oristano, Prof. Guido Tendas, con la partecipazione di Antonello Cuccu (Illisso Editore), il curatore della Pinacoteca e critico d'arte Ivo Serafino Fenu e Maria Paola Dettori per la Soprintendenza per i Beni Architettonici, il Paesaggio, il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico di Sassari e Nuoro.

 

Quale naturale conseguenza della mostra alla Pinacoteca Comunale di Oristano (24 ottobre 2014-25 gennaio 2015) e quella tuttora in corso presso il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Atzara, la monografia dal titolo "Antonio Corriga. I colori di un'Isola"- edita a maggio per i tipi Illisso- coinvolge fra gli altri lo storico e critico dell’arte Ivo Serafino Fenu, il quale riprende il discorso per la valorizzazione dell’opera di Corriga dopo la sua scomparsa, riconfigurandolo quale protagonista contemporaneo più conosciuto e amato dal largo pubblico sardo, fra quanti attivi nello scenario isolano del dopoguerra.

Attraverso una selezione di capolavori (Corriga ha avuto una sterminata produzione), spesso inediti, provenienti dai caveau di banche e Fondazioni oltre che da Musei, il volume ripercorre le tappe di una ricerca sviluppatasi e conclusasi in Sardegna.

Stile inconfondibile, il suo, che ha mischiato eredità spagnole e tedesche, per un racconto sull’Isola diventato a riguardo l’ultima testimonianza artistica di carattere visivo, vincolata al fronte della figurazione. L’artista ne ha descritto per tutta la vita i personaggi, le suggestioni date dal fascino e l’eleganza degli abiti tradizionali, la bellezza dei paesaggi, dei frutti e dei fiori, la misticità dei riti religiosi soprattutto della Settimana Santa e della sagre popolari ma anche i conflitti tra arcaismo pastorale e modernità industriale anni Settanta, con i drammatici innesti dell’industria (Ottana per tutti) e delle sue dinamiche.
Il volume non tralascia neppure l’incursione di Corriga quale eccellente disegnatore per l’artigianato artistico ceramico e tessile.

 

 

Antonio Corriga (Atzara 1923- Oristano 2011) ha frequentato l'Istituto d'Arte di Sassari nel 1936. Diplomatosi nel 1942, ha studiato a Firenze sino al 1948 presso il Magistero d'Arte di Porta Romana e i corsi liberi dell'Accademia. E' stato anche ceramista e designer per l'artigianato artistico assumendo, nel 1967-77, la presidenza dell'ISOLA. Sue opere sono conservate presso Musei e collezioni pubbliche e private.

Condividi su:

Multimedia

Il Sindaco di Oristano, Prof. Guido Tendas, Ivo Serafino Fenu e Antonello Cuccu
Presentazione della monografia su A. Corriga
Presentazione della monografia su A. Corriga
Il Sindaco di Oristano, Prof. Guido Tendas, Ivo Serafino Fenu e Antonello Cuccu
© Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano
Piazza Corrias, 09170 Oristano  |   Tel: 0783 791262  |   info@antiquariumarborense.it ConsulMedia 2012

Torna su