Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoAntiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Antiquarium Arborense
Piazza Corrias, 09170 Oristano - Tel: 0783 791262 - info@antiquariumarborense.it

Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Presentazione del romanzo "Rapidum. La Cohors II Sardorum ai confini dell'impero" di Vindice Lecis - 19 febbraio 2016

Locandina della presentazione del romanzo "Rapidum" di Vindice Lecis

15 febbraio 2016

Grazie alla collaborazione con la Libreria Mondadori di Oristano, venerdì 19 febbraio alle ore 18 il Museo Archeologico Antiquarium Arborense ospiterà la presentazione del nuovo romanzo di Vindice Lecis dal titolo "Rapidum. La Cohors II Sardorum ai confini dell'impero". 

Il romanzo, pubblicato da Edizioni Condaghes, fa parte della rassegna culturale "Leggendo ancora insieme", giunta alla V edizione.

Dialogheranno con l'autore il giornalista Roberto Petretto e l'archeologo Raimondo Zucca, con la partecipazione dell'Associazione Culturale Sardinia Romana. 
 
 
Una coorte di sardi impegnata in Africa settentrionale in una missione dai tratti oscuri. Una rivolta di mauri dove operano personaggi legati a manovre di palazzo.
Il romanzo storico comincia con un intrigo inestricabile sullo sfondo dei primi anni del principato dell'imperatore Adriano. Il sardo Ursario combatte con i ribelli mauri, ma conserva un segreto inconfessabile. Per catturarlo si muovono due agenti, un karalitano e un turritano, inviati dal generale Marcio Turbone, comandante delle armate romane. 
Ma la storia prosegue quando, su ordine di Adriano, un’unità militare specializzata, la Cohors II Sardorum, costruirà un forte, estremo baluardo dei confini meridionali dell’impero. Si chiamerà Rapidum. Attorno a questa fortezza nascerà un villaggio, che diventerà municipio romano. In quei luoghi vivranno le storie e le vicende dei sardi, combattenti capaci anche di difficili mediazioni, in un’Africa settentrionale sempre agitata da ribellioni. Il romanzo si muove tra azione e avventura, ma è immerso in una cornice di riferimenti storici accurati dai quali emerge anche la situazione della Sardegna dove operano proconsoli, militari, agenti frumentarii, magistrati, soldati e schiavi. Un’isola, attraversata da strade che collegano importati città, in perenne equilibrio tra costante resistenziale e integrazione in un impero che la sfrutta per la produzione di grano e di metalli, e la utilizza come terra d’esilio. 
Condividi su:

Multimedia

Associazione Sardinia Romana
Un momento della presentazione del romanzo "Rapidum"
Un momento della presentazione del romanzo "Rapidum"
Un momento della presentazione del romanzo "Rapidum"
Soldato romano
Un momento della presentazione del romanzo "Rapidum"
Soldato romano
Un momento della presentazione del romanzo "Rapidum"
Un momento della presentazione del romanzo "Rapidum"
© Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano
Piazza Corrias, 09170 Oristano  |   Tel: 0783 791262  |   info@antiquariumarborense.it ConsulMedia 2012

Torna su