Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoAntiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Antiquarium Arborense
Piazza Corrias, 09170 Oristano - Tel: 0783 791262 - info@antiquariumarborense.it

Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Leggendo Ancora Insieme: presentazione del libro di Gianluca Arca e di Gian Matteo Corrias

Locandina presentazione del 30 giugno 2016

24 giugno 2016

Grazie alla collaborazione con la Libreria Mondadori di Oristano, giovedì 30 giugno alle ore 18.30 l'Antiquarium Arborense ospiterà la presentazione del libro di G. Arca "Storia della diffusione del Cristianesimo nell'impero romano dalle origini a Decio" e del libro di G.M. Corrias "Esoterismo e culti misterici nell'antica Roma"
I due libri, pubblicati da Arkadia Editore, fanno parte della rassegna culturale "Leggendo Ancora Insieme: incontri d'autore".
Dialogherà con gli autori Diego Zucca.
 
“Storia della Diffusione del Cristianesimo nell’Impero Roma dalle origini a Decio”.
La religione, come forza capace di polarizzare idee e di costituire l'identità di singoli individui e di popoli, ha plasmato e continua a mantenere in fermento interi mondi. Se questo è vero per il nostro tempo, a maggior ragione lo è stato nelle civiltà del passato da cui deriviamo la nostra identità. E' particolarmente interessante riflettere sulle dinamiche di contrasto e opposizione, ma soprattutto di osmosi e contaminazione che hanno caratterizzato i rapporti tra la cultura romana, infusa di filosofia e letteratura rispondenti a categorie greche, ma capace di mantenere una profonda identità religiosa, e il Cristianesimo.
Il volume segue le orme della nuova religione che, delineatasi come un'identità distinta da quella del giudaismo e proclamatasi erede del grande bagaglio sapienziale dei Giudei, incontra il vasto complesso culturale ellenistico- romano e pretende di imporsi non come nuovo culto accanto a tanti altri, ma di sostituirsi al sapere di millenni. 
L'analisi tocca particolarmente i secoli dal I al III della nostra era, il momento in cui l'Impero progressivamente si cristianizza, permeato da un cristianesimo che si è, negli strumenti, ellenizzato.

 

“Esoterismo e culti misterici nell'antica Roma"
Il volume illustra in modo chiaro e dettagliato il fenomeno dell'esoterismo romano nelle sue espressioni dottrinali e cultuali specifiche. Partendo da una preliminare definizione della fenomenologia, dei caratteri e degli obiettivi propri dell'esoterismo antico (colto qui come fatto unitario), l'autore propone un'attenta indagine delle fonti, per descrivere con rigore scientifico l'origine, la diffusione e le caratteristiche dei culti di tipo misterico che si propagarono a Roma fin dagli albori dell'età repubblicana, in continuità- è questa l'affascinante ipotesi argomentata nel testo-con un preesistente sostrato esoterico autenticamente romano.  
Uno studio innovativo nel metodo e nei contenuti, che propone, con uno stile chiaro e scorrevole, una lettura inedita dell'esoterismo romano dalle sue origini alla sua "scomparsa", spiegata anch'essa attraverso un'avvincente ipotesi.

 


Gianluca R.P. Arca
Dopo la laurea in Filologia Classica presso l’Università degli Studi di Cagliari, ha ottenuto la specializzazione in Lingua e Cultura Latina presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2000, vincitore del Concorso a Cattedra per Titoli ed Esami, è titolare di Cattedra presso il Liceo Ginnasio Statale “S.A. De Castro” in Oristano. Ha pubblicato in ambito storico-filologico, interessandosi particolarmente ai rapporti tra l’Impero Romano e il Cristianesimo durante il III secolo d.C., ha preso parte a varie iniziative seminariali su questioni di cultura classica e postclassica, sia come relatore, sia come preparatore di schedature e documenti. Si interessa, inoltre, di canto gregoriano come studioso e come esecutore.

Gian Matteo Corrias

Nato a Oristano nel 1977. Dopo aver conseguito nel 2002 la laurea in Filologia Umanistica all'Università degli Studi di Firenze, si è addottorato nel 2006 in "Civiltà dell'Umanesimo e del Rinascimento" presso la stessa Università con una tesi sulle Raudensiane note di Lorenzo Valla. Da settembre 2004 a giugno 2005 ha seguito il corso di "Litterature Néolatine" all'Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi.
Autore di numerose pubblicazioni di ambito storico e filologico, collabora stabilmente con la rivista oristanese "Monti Prama". Attualmente insegna materie letterarie. Con Arkadia Editore ha pubblicato Dei e religione dell'antica Roma (2015) e Esoterismo e culti misterici nell'antica Roma (2016), entrambi nella collana Historica Paperbacks. 
 
 
Condividi su:

Multimedia

Arca, Zucca e Corrias
Il pubblico durante la presentazione
Arca, Zucca e Corrias
Un momento della presentazione
© Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano
Piazza Corrias, 09170 Oristano  |   Tel: 0783 791262  |   info@antiquariumarborense.it ConsulMedia 2012

Torna su