Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoAntiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Antiquarium Arborense
Piazza Corrias, 09170 Oristano - Tel: 0783 791262 - info@antiquariumarborense.it

Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Lettura spettacolo "Schegge di Napoli" di Andrej Longo - 19 luglio 2016

Locandina presentazione di Andrej Longo

15 luglio 2016

 Terzo appuntamento in occasione di Shopping sotto le stelle: grazie alla collaborazione con la Libreria Mondadori di Oristano, martedì 19 luglio alle ore 21.30 l'Antiquarium Arborense ospiterà la lettura spettacolo dello scrittore Andrej Longo dal titolo "Schegge di Napoli", durante la quale lo stesso autore presenterà il libro "L'altra madre", edito da Adelphi.

"Con la sua scrittura spigolosa e incalzante che riesce, è stato scritto, a riattivare ciò che giace inerte nel linguaggio collettivo e privato, Andrej Longo ci racconta una certa Napoli e gli uomini e le donne che la abitano: protervi e feriti, crudeli e generosi".

Introdurrà la serata Anna Maria Capraro.

La presentazione avrà luogo nel giardino dell'Antiquarium Arborense in piazza Corrias.
 
ANDREJ LONGO 
È nato a Ischia e vive a Roma. Con Adelphi ha pubblicato nel 2007 Dieci, che ha vinto il premio Bagutta, il Premio Chiara e il Premio Bergamo, nel 2009 Chi ha ucciso Sarah? E nel 2011 Lu campu di girasoli.
 
L’ALTRA MADRE, ADELPHI 2016
RISVOLTO
Genny ha sedici anni e lavora in un bar dalle parti di via Toledo; gli piace giocare a pallone e fare il buffone sul motorino. Perché, dicono gli amici, come lo porta lui, il mezzo, non lo porta nessuno. Tania di anni ne ha quindici, va ancora a scuola e dorme in una stanza che «tiene il soffitto pittato di stelle»; le piacciono le scarpe da ginnastica rosa e i bastoncini di merluzzo. La madre di Genny «ha quarant'anni, forse pure qualcuno in meno, ma il viso è segnato da certe occhiaie scure che la fanno sembrare più vecchia»; passa le giornate a fare gli orli ai jeans: venti orli ottanta euro; ogni tanto si interrompe, prende le carte e fa i tarocchi; e ogni tanto, quando non riesce a respirare, si attacca all'ossigeno. La madre di Tania fa la poliziotta, ha un corpo asciutto, muscoloso, e vicino all'ombelico «la cicatrice tonda di quando l'hanno sparata»; ed è una che se qualcosa va storto non esita a tirare fuori la pistola. Un sabato pomeriggio, in una strada del Vomero, le vite di Genny e di Tania si incrociano in modo tragico: e una madre decide di fare giustizia. A modo suo. Come già in Dieci, con quella scrittura spigolosa e incalzante che riesce, è stato scritto, «a riattivare ciò che giace inerte nel linguaggio collettivo e privato», Andrej Longo ci racconta una certa Napoli, e gli uomini e le donne che la abitano: protervi e feriti, crudeli e generosi.
 
 
 
Condividi su:

Multimedia

Il pubblico che ha assistito alla presentazione
Marina Casta, Andrej Longo e Anna Maria Capraro
Un momento della presentazione
Un momento della presentazione
© Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano
Piazza Corrias, 09170 Oristano  |   Tel: 0783 791262  |   info@antiquariumarborense.it ConsulMedia 2012

Torna su