Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoAntiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Antiquarium Arborense
Piazza Corrias, 09170 Oristano - Tel: 0783 791262 - info@antiquariumarborense.it

Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Presentazione del libro "Le vie dell'ambra" di Antonello Pellegrino - 2 agosto 2016

Locandina presentazione del libro "Le vie dell'ambra"

28 luglio 2016

 Quinto appuntamento in occasione di Shopping sotto le stelle: grazie alla collaborazione con la Libreria Canu di Oristano e la Condaghes Edizioni, martedì 2 agosto alle ore 21.30 l'Antiquarium Arborense ospiterà la presentazione del libro dal titolo "Le vie dell’ambra", di Antonello Pellegrino.

 
Dopo il successo dei precedenti romanzi Bronzo e Dalla scura terra, Antonello Pellegrino completa la trilogia nuragica a cavallo tra avventura contemporanea e ambientazione preistorica unite a una ricostruzione rigorosa, avvincente e ricca di colpi di scena.
 
Un misterioso occhio d´ambra riemerge da un relitto sui fondali della Sardegna.

La verità va ben oltre lo scetticismo che accompagna le ricerche dell’archeologo Gianni Mele: un reperto inusuale, dell’età del Bronzo, giunto da chissà quali luoghi su una nave che sembra far ritorno all’isola nella quale fu costruita.
 
Una storia millenaria che si snoda attraverso viaggi, commerci, scambi di culture e di destini, dalla Sardegna all’Irlanda.
Dove la regina dei Partholan, Dealgnaid, donò il suo prezioso monile al nipote dell’esploratore Olai, perché guidasse i suoi passi di schiavo lungo la pericolosa via dell’ambra alla ricerca delle sue origini, incontro al suo fato. E dove, per le imperscrutabili vie della sacerdotessa, lo riceverà in dono Aileen, una giovane coraggiosa in cerca della verità sui miti della sua terra che una nuova religione cerca di offuscare.
Al caro prezzo della solitudine, i protagonisti di queste vicende abbandoneranno le proprie comode certezze per abbracciare il dubbio e cercare la bellezza della verità, quella che si scopre solo guardando con i propri occhi.

Tre storie unite da una materia, l´ambra, che infonde loro calore e lucentezza per farle arrivare fino a noi attraverso la prosa magnetica ed elegante dell'autore.
 
 

L’autore
Antonello Pellegrino e il prof. Raimondo Zucca converseranno sui temi del romanzo.
 
La presentazione avrà luogo nel giardino dell'Antiquarium Arborense in piazza Corrias. Ingresso libero.

 
Antonello Pellegrino è nato a Imperia da genitori sardi. Ingegnere e scrittore, appassionato di storia, archeologia e ricerca scientifica, vive e lavora a Cagliari. Già autore di testi per la scuola secondaria e l’università, si occupa di infrastrutture e di tecnologie dell’informazione e della comunicazione come dirigente presso la Regione Autonoma della Sardegna. Ha esordito in narrativa col romanzo di ambientazione protostorica Bronzo (2006), cui hanno fatto seguito i romanzi di ambientazione storica archeologica Dalla scura terra (2010) e Angelus (2013).
Condividi su:

Multimedia

Raimondo Zucca e Antonello Pellegrino
Un momento della presentazione
Un momento della presentazione
Raimondo Zucca e Antonello Pellegrino
Un momento della presentazione
Raimondo Zucca e Antonello Pellegrino
L'autore del libro, Antonello Pellegrino
© Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano
Piazza Corrias, 09170 Oristano  |   Tel: 0783 791262  |   info@antiquariumarborense.it ConsulMedia 2012

Torna su