Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoAntiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Antiquarium Arborense
Piazza Corrias, 09170 Oristano - Tel: 0783 791262 - info@antiquariumarborense.it

Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Seminario dal titolo "Verso un'agenda dell'archeologia pubblica. Responsabilità sociale e libertà della ricerca per lo sviluppo sostenibile di un patrimonio di tutti", con i Proff. Giuliano Volpe dell'Università di Foggia e Marco Valenti dell'Università di Siena

Seminario Proff. Volpe e Valenti

14 marzo 2017

Mercoledì 15 marzo, presso l'Antiquarium Arborense dalle ore 9, per l'insegnamento di Archeologia Cristiana e Medievale con i docenti titolari Proff. Marco Milanese e Pier Giorgio Spano, saranno presenti i relatori Prof. Giuliano Volpe dell'Università degli Studi di Foggia, Presidente del Consiglio Superiore 'Beni culturali e paesaggistici' del MIBACT e il Prof. Marco Valenti dell'Università degli Studi di Siena.

Il seminario dal titolo "Verso un'agenda dell'archeologia pubblica. Responsabilità sociale e libertà della ricerca per lo sviluppo sostenibile di un patrimonio di tutti" propone ai partecipanti un'ampia riflessione teorica, che sarà sviluppata dai relatori, volta a contribuire alla definizione di un'agenda di ricerca per l'Archeologia pubblica (Public Archaeology).

Temi come la libertà della ricerca archeologica da parte dei ricercatori certificati e riconosciuti dalla comunità scientifica appaiono oggi imprescindibili per superare gli impedimenti burocratici che spesso frenano o bloccano per anni lo sviluppo di progetti di ricerca metodologicamente avanzati.
Archeologia pubblica significa anche lavorare per demolire la visione privatistica dei dati archeologici, che ancora oggi domina tra i ricercatori: il dibattito sugli open data non si risolve nella semplice discussione tra favorevoli e contrari, ma anche interrogandoci sulla qualità dei dati, sulla loro confrontabilità, nella prospettiva di protocolli condivisi tra gli studiosi, senza i quali il concetto stesso di open data viene ad indebolirsi fortemente.
Questi aspetti hanno un legame imprescindibile con l’archeologia professionale e con la crescente consapevolezza teorica delle nuove generazioni di archeologi. Gli aspetti di politica del patrimonio archeologico rivestono pertanto un ruolo centrale per il seminario e saranno al centro delle relazioni e del dibattito.
 

Seguirà un dibattito con i relatori, i docenti di Archeologia Cristiana e Medievale, professori Marco Milanese e Pier Giorgio Spanu, il Prof. Fabio Pinna dell’Università di Cagliari, gli studenti e tutti i partecipanti.

Condividi su:
© Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano
Piazza Corrias, 09170 Oristano  |   Tel: 0783 791262  |   info@antiquariumarborense.it ConsulMedia 2012

Torna su