Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo - domenica 8 ottobre 2017
29 settembre 2017
Per il ciclo di appuntamenti "ORISTANOTTOBREVENTI", coordinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, l'Antiquarium Arborense aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo proponendo per i bambini il laboratorio manuale dal titolo "La dea madre" e, in contemporanea, offrendo ai genitori la visita guidata alle collezioni museali.
Il laboratorio per bambini (dai 5 anni in su): protagonista è la dea madre, divinità femminile adorata in epoca prenuragica, simbolo di fertilità e prosperità. Prendendo come modello una delle statuette conservate presso l’Antiquarium Arborense, la dea madre volumetrica ritrovata a Cuccuru is Arrius e risalente al periodo Neolitico, i bambini si cimenteranno nella riproduzione della statuetta con il das. Max n.20 partecipanti.
La visita guidata all'Antiquarium Arborense: mentre i bambini sono impegnati nel laboratorio didattico, i genitori potranno dedicarsi alla visita guidata delle collezioni archeologiche, della sala retabli, del museo tattile e dei plastici ricostruttivi (Oristano in età giudicale e Tharros nel IV secolo d.C. al tempo dell'imperatore Costantino).
Si inizia alle 17.00 e si termina intorno alle 18.30.
Tutte le attività sono gratuite.
Per conoscere il programma nazionale della Giornata delle Famiglie al Museo andate su www.famigliealmuseo.it