Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoAntiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Antiquarium Arborense
Piazza Corrias, 09170 Oristano - Tel: 0783 791262 - info@antiquariumarborense.it

Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Presentazione del libro "La Sardegna tra Arborea e Aragona" di Gian Giacomo Ortu venerdì 24 novembre ore 17.30

Locandina della presentazione del libro "La Sardegna tra Arborea e Aragona"

18 novembre 2017

 Per il ciclo di eventi "Leggendo ancora insieme", venerdì 24 novembre alle ore 17.30 l'Antiquarium Arborense ospiterà la presentazione del libro di Gian Giacomo Ortu "La Sardegna tra Arborea e Aragona". 

Dialoga con l'autore il Prof. Giampaolo Mele.

INGRESSO LIBERO


Il 14 giugno 1323 l'esercito della Corona d'Aragona, al comando dell'infante Alfonso, sbarca in Sardegna e avvia con l'assedio di Iglesias la conquista dell'isola.
Per la gran parte degli storici si avvia così la tormentata storia della "Sardegna aragonese", di una Sardegna cioè ineluttabilmente destinata a subire il dominio iberico. 

Sin dal titolo, l'opera di Ortu ricostruisce un'altra e più complessa storia: quella del drammatico confronto militare, politico e di civiltà sviluppatosi nel XIV e XV secolo tra l'Arborea, il più vitale dei Giudicati sardi, e la Corona d'Aragona, la potenza emergente sulla scala mediterranea. 

Nella narrazione dell'"epopea arborense" emergono figure, eventi e processi di straordinario rilievo, sullo sfondo di un'Europa tardo-medievale che con la Guerra dei Cento Anni tra Francia e Inghilterra e con la sfida nel Mediterraneo tra Genova, Venezia e Barcellona va incubando i germi della modernità: lo Stato moderno, l'economia di mercato, la cultura umanistica e scientifica.

La vicenda sarda non è un semplice riflesso di questa "grande storia", ma una sua parte importante, come confermano le pagine sull'emancipazione delle campagne dalla servitù, sulla genesi delle istituzioni rappresentative, sull'intensa produzione giuridica, di cui la Carta de Logu di Eleonora è una delle più alte espressioni europee.
 
 

 
Gian Giacomo Ortu - Professore ordinario di Storia moderna in quiescenza dell’Università di Cagliari, dove ha diretto il Dipartimento storico politico internazionale e presieduto il Corso di Scienze dell’Architettura, è attualmente docente a contratto di Storia moderna e di Analitica storica dei luoghi presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura. Fra le sue monografie: Villaggio e poteri signorili in Sardegna (Laterza 1996, 1998); Lo Stato moderno. Profili storici (Laterza 2001); Il principe, il filosofo e l’architetto (Cuec 2011 e 2014). Nella collana “La Sardegna e la sua storia” del Maestrale ha già pubblicato il vol. 3 La Sardegna dei giudici (2005).
 
 
 
 
 
Condividi su:

Multimedia

La copertina del libro
© Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano
Piazza Corrias, 09170 Oristano  |   Tel: 0783 791262  |   info@antiquariumarborense.it ConsulMedia 2012

Torna su