Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoAntiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Antiquarium Arborense
Piazza Corrias, 09170 Oristano - Tel: 0783 791262 - info@antiquariumarborense.it

Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Seminario "Scritture cretesi e scritture cipriote"

Locandina del seminario "Scritture cretesi e scritture cipriote"

28 aprile 2018

 L’Università degli Studi di Sassari (Dipartimento di Storia, Scienze dell’uomo e della formazione, Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, Dottorato di Ricerca di Archeologia, Storia e Scienze dell’Uomo) organizza nella sede della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici  a Oristano (Monastero del Carmine) il seminario “Scritture cretesi e scritture cipriote”, tenuto dal Prof. Massimo Perna, Docente di antichità minoiche e micenee dell’Università Suor Orsola Benincasa (Napoli).

Il seminario si svolgerà mercoledì 2 maggio a partire dalle ore 9.30.  

 
«In questo seminario prenderemo in considerazione innanzitutto la nascita dell’amministrazione nell’Egeo con la comparsa dei primi documenti contabili, le cretule, in Grecia continentale e a Creta a partire dalla metà del terzo millennio a.C. Scopriremo poi in che modo sempre a Creta la scrittura è nata e si è sviluppata e le ragioni dell’esistenza di due e forse tre sistemi scrittori nell’isola durante l’epoca cosiddetta Minoica (2100-1450 a.C.), analizzando i principali documenti in scrittura geroglifica cretese e in lineare A fino ai più recenti e sensazionali ritrovamenti fatti a Cnosso. Vedremo poi come la lineare A sia stata “esportata” sia sul continente greco, fornendo ai Micenei la possibilità di creare una loro scrittura, la lineare B, sia nell’isola di Cipro dando origine durante il secondo millennio a una scrittura che A. Evans definì cipro-minoica e che a sua volta verrà utilizzata nel primo millennio dalle popolazioni cipriote di lingua greca, prima ancora dell’adozione dell’alfabeto per creare il cosiddetto “cipriota classico”. Prenderemo in considerazione, infine, i principali documenti in cipro-minoico e in cipriota classico fino ai più recenti e sensazionali ritrovamenti.
Massimo Perna»
 

Nell'occasione il Prof. Perna presenterà tra l'altro 1) Uno spillone in bronzo iscritto da Antas (Fluminimaggiore) e la più antica iscrizione in cipriota "classico" (?)", che sta pubblicando con Raimondo Zucca negli Studi in onore di Lucia Vagnetti, a Oxford, 2) due tavolette cipro-minoiche da Pila Kokkinokremos (Cipro), dove abbiamo documentata la presenza dei Sardi  nuragici nell'arco di vita del centro fortificato di Pyla Kokkinokremos tra il 1230 e il 1170 a.C. (Bretschneider J., Driessen J., Kanta A., Pyla-Kokkinokremos: Short report of the 2017 campaign, 2018   //www.academia.edu/36116570/PYLA-KOKKINOKREMOS_Short_report_of_the_2017_campaign) ed infine 3) una iscrizione minoica di Cnosso, inedita, scoperta nel 2017, ritenuta la più straordinaria scoperta in questo campo.

 
 

 

Condividi su:
© Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano
Piazza Corrias, 09170 Oristano  |   Tel: 0783 791262  |   info@antiquariumarborense.it ConsulMedia 2012

Torna su