Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoAntiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Antiquarium Arborense
Piazza Corrias, 09170 Oristano - Tel: 0783 791262 - info@antiquariumarborense.it

Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Presentazione del libro "La rilegatrice di storie perdute" venerdì 18 maggio 2018 ore 18.30

La locandina dell'evento

14 maggio 2018

Per il ciclo di appuntamenti della Rassegna letteraria "Leggendo ancora insieme", venerdì 18 maggio alle ore 18.30 l'Antiquarium Arborense ospiterà la presentazione del libro di Cristina Caboni "La rilegatrice di storie perdute", edito da Garzanti. 

Dialoga con l'autrice, Lucia Mocci

Letture a cura di Paola Aracu

INGRESSO LIBERO 

 

Il nuovo libro di Cristina Caboni, che ancora una volta conquista il pubblico di tutta Italia.

La copertina finemente lavorata avvolge le pagine ingiallite dal tempo. Con gesti delicati ed esperti Sofia sfiora la pelle e la carta per restaurare il libro e riportarlo al suo antico splendore. La legatoria è la sua passione. Solo così riesce a non pensare alla sua vita che le sta scivolando di mano giorno dopo giorno.
Quando arriva il momento di lavorare sulle controguardie, il respiro di Sofia si ferma: al loro interno nascondono una sorpresa. Nascondono una pagina scritta a mano: è la storia di una donna, Clarice, appassionata di arte e di libri. Un'abile rilegatrice vissuta nel primo Ottocento, quando alle donne era proibito esercitare quella professione. Una donna che ha lottato per la sua indipendenza.
Alla luce fioca di una candela ha affidato a quel libro un messaggio lanciato nel mare del tempo, e una sfida che puo' condurre a uno straordinario ritrovamento chi la raccoglierà. 
Sofia non puo' credere al tesoro che ha tra le mani. Quella donna sembra parlare al suo cuore, ai suoi desideri traditi. E' decisa a scoprire chi sia, e quale sia il suo segreto.
Ad aiutarla a far luce su questo mistero sarà Tomaso Leoni, un famoso cacciatore di libri antichi ed esperto di grafologia. Insieme seguono gli indizi che trovano pagina dopo pagina, riga dopo riga, città dopo città. Sono i libri a sceglierci, e quel libro ha scelto Sofia.
Dopo più di duecento anni, solo lei puo' ridare voce a Clarice. E solo la storia di Clarice puo' ridare a Sofia la speranza che aveva perduto. Perchè la strada per la libertà di una donna è piena di ostacoli, ma non bisogna mai smettere di mirare all'orizzonte.

 

Condividi su:

Multimedia

La presentazione del libro
© Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano
Piazza Corrias, 09170 Oristano  |   Tel: 0783 791262  |   info@antiquariumarborense.it ConsulMedia 2012

Torna su