Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoAntiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Antiquarium Arborense
Piazza Corrias, 09170 Oristano - Tel: 0783 791262 - info@antiquariumarborense.it

Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Partecipazione a Shopping sotto le stelle 10 luglio/28 agosto 2018

Manifesto Shopping sotto le stelle 2018

6 luglio 2018

 Anche quest'anno l'Antiquarium Arborense partecipa alla manifestazione "Shopping sotto le stelle", che animerà il centro storico della città tutti i martedì dal 10 luglio al 28 agosto. Il Museo aprirà al pubblico dalle 18 fino alle 23.30 proponendo una serie di attività culturali dedicate soprattutto ai bambini.
 


PROGRAMMA DI EVENTI
PER “SHOPPING SOTTO LE STELLE”
 
§ 10 luglio, ore 21.30: serata animata per bambini con la presentazione del libro "Ampsicora eroe sardo".  In collaborazione con Isabella Tore e con la Libreria Mondadori di Oristano. Ingresso libero.  
 
§ 17 luglio ore 21.30: laboratori per bambini "Oggi sono un gladiatore!" (bambini 3-5 anni) e "La madre terra" (bambini 6-10 anni). E' gradita la prenotazione. I laboratori sono gratuiti.

"Oggi sono un gladiatore!": i
l gladiatore è il protagonista del laboratorio didattico dedicato ai più celebri lottatori della Roma antica. 
Dopo aver visto i bronzetti e le lucerne che rappresentano proprio la figura del gladiatore, ogni bambino dovrà applicare nella sagoma del gladiatore le armi e le vesti (già ritagliate e pronte da incollare, realizzate con materiali quali stoffa, panno, orbace, corda, rete, cartoncino)
 rifacendosi alle figure viste nei bronzetti e nelle lucerne o affidandosi alla fantasia.

"La madre terra"
: il laboratorio vede come protagonista la dea madre, la divinità femminile adorata in epoca prenuragica, simbolo di fertilità e prosperità. Prendendo come modello una delle statuette conservate presso l'Antiquarium Arborense, la dea madre volumetrica ritrovata a Cuccuru Is Arrius e risalente al periodo Neolitico, i bambini si cimenteranno nella riproduzione della dea madre con il DAS.  
 

§ 24 luglio ore 21.30: serata animata per bambini con la presentazione del libro "La chiesa sulla laguna". In collaborazione con Isabella Tore e con la Libreria Mondadori di Oristano. Ingresso libero. 


§ 31 luglio ore 21.30: "Torri sotto le stelle" visita guidata per bambini alle torri superstiti della cinta muraria di Oristano. Si visiteranno la torre di Mariano II (solo esterno), la torre di Portixedda (con visita all'interno), il plastico ricostruttivo di Oristano medievale e i plastici storici della Collezione Schirru esposti all'Antiquarium. 
La visita guidata è gratuita.    


§ 7 agosto ore 21.30: visita guidata alle collezioni dell'Antiquarium Arborense e alle tre mostre temporanee "Goya il segreto calligrafico", "Gli idoli bugiardi" e "I plastici storici della Collezione Schirru". La visita guidata è a pagamento.  


§ 14 agosto ore 21.30: visita guidata alle collezioni dell'Antiquarium Arborense e alle tre mostre temporanee "Goya il segreto calligrafico", "Gli idoli bugiardi" e "I plastici storici della Collezione Schirru". La visita guidata è a pagamento.  

 
§ 21 agosto ore 21.30: laboratori per bambini "Oggi sono un gladiatore!" (bambini 3-5 anni) e "La madre terra" (bambini 6-10 anni). E' gradita la prenotazione. I laboratori sono gratuiti.

"Oggi sono un gladiatore!": i
l gladiatore è il protagonista del laboratorio didattico dedicato ai più celebri lottatori della Roma antica. 
Dopo aver visto i bronzetti e le lucerne che rappresentano proprio la figura del gladiatore, ogni bambino dovrà applicare nella sagoma del gladiatore le armi e le vesti (già ritagliate e pronte da incollare, realizzate con materiali quali stoffa, panno, orbace, corda, rete, cartoncino) rifacendosi alle figure viste nei bronzetti e nelle lucerne o affidandosi alla fantasia.

"La madre terra"
: il laboratorio vede come protagonista la dea madre, la divinità femminile adorata in epoca prenuragica, simbolo di fertilità e prosperità. Prendendo come modello una delle statuette conservate presso l'Antiquarium Arborense, la dea madre volumetrica ritrovata a Cuccuru Is Arrius e risalente al periodo Neolitico, i bambini si cimenteranno nella riproduzione della dea madre con il DAS.  


§ 28 agosto ore 21.30: "Torri sotto le stelle" visita guidata per bambini alle torri superstiti della cinta muraria di Oristano. Si visiteranno la torre di Mariano II (solo esterno), la torre di Portixedda (con visita all'interno), il plastico ricostruttivo di Oristano medievale e i plastici storici della Collezione Schirru esposti all'Antiquarium. 
La visita guidata è gratuita.    
 
  
 Tutte le attività dedicate ai bambini sono completamente gratuite 
 
 
 
Organizzazione: Cooperativa La Memoria Storica
 
 
 

 

 
Condividi su:

Multimedia

Copertina del libro "Ampsicora eroe sardo"
Presentazione del libro "Ampsicora eroe sardo
Antiquarium Arborense: lucerna con l'immagine del gladiatore
Antiquarium Arborense: statuetta di dea madre
Antiquarium Arborense: dettaglio del plastico di Oristano in età giudicale
Locandina della mostra "Goya. Il segreto calligrafico"
I bronzetti della mostra "Gli idoli bugiardi"
Locandina della mostra "I plastici storici della Collezione Schirru"
© Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano
Piazza Corrias, 09170 Oristano  |   Tel: 0783 791262  |   info@antiquariumarborense.it ConsulMedia 2012

Torna su