Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti
21 luglio 2018
Martedì 7 e martedì 14 agosto alle 21.30 le guide dell'Antiquarium Arborense vi accompagneranno in una visita alle collezioni museali e alle tre mostre temporanee Goya il segreto calligrafico, Gli idoli bugiardi e I plastici storici della Collezione Schirru.
“G-O-Y-A il segreto calligrafico”
Ideata dall'art ambassador Anna Sanna e dall'esperto di Goya Daniel Josè Carrasco De Jaime, la mostra espone due opere inedite del grande maestro spagnolo Francisco Goya e sarà visitabile fino al 30 settembre 2018.
"Carlo Alberto archeologo in Sardegna. Gli idoli bugiardi"
La storia è degna del migliore dei gialli con tanto di truffa e vede come protagonisti niente meno che un sovrano e un abile funzionario dello Stato.
Racconta della vendita di 330 falsi bronzetti "gli idoli sardo-fenici" sia al re di Sardegna Carlo Alberto, sia al museo di Lione, sia allo stesso museo cagliaritano da parte del Direttore del Museo di Antichità della Regia università di Cagliari Gaetano Cara.
Di questi idoli, 70 compaiono nella Mostra "Carlo Alberto Archeologo in Sardegna" nel Museo di Antichità di Torino, mentre 150 bronzetti del Museo cagliaritano sono in esposizione presso l'Antiquarium Arborense.