Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoAntiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Antiquarium Arborense
Piazza Corrias, 09170 Oristano - Tel: 0783 791262 - info@antiquariumarborense.it

Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

L'Antiquarium Arborense e la Sartiglia: biglietto ridotto per i possessori del biglietto per le tribune

22 febbraio 2019

  Fino a domenica 31 marzo 2019, tutti coloro che acquisteranno il biglietto di accesso alle tribune per assistere alla Sartiglia avranno diritto al biglietto ridotto di € 3,00  per visitare il Museo Archeologico e Storico Artistico "P. Pau".

Sarà sufficiente esibire il biglietto per la Sartiglia al momento dell'ingresso al Museo (ingresso da Piazza Corrias. Domenica 3, lunedì 4 e martedì 5 marzo orario continuato 9-20).  
 
 
Un'occasione unica per visitare non solo la collezione permanente, ma anche le 3 mostre temporanee attualmente esposte: 

"Carlo Alberto archeologo in Sardegna. Gli idoli bugiardi"
La storia, degna del migliore dei gialli con tanto di truffa, vede come protagonisti un sovrano e un abile funzionario dello Stato e racconta della vendita di 330 falsi bronzetti "gli idoli sardo-fenici" sia al re di Sardegna Carlo Alberto, sia al museo di Lione, sia allo stesso museo cagliaritano. 
Di questi idoli, 70 compaiono nella Mostra "Carlo Alberto Archeologo in Sardegna" nel Museo di Antichità di Torino, mentre 150 bronzetti sono in esposizione presso l'Antiquarium Arborense di Oristano. 


 
"G-O-Y-A Il segreto calligrafico"
Due opere inedite del grande maestro Francisco Goya sono esposte al pubblico nella sala retabli dell'Antiquarium Arborense  


"In civitate Aristanis". I plastici storici della Collezione Schirru"
La porta a Mari, la torre di San Filippo con annesso il castello giudicale e la torre di Portixedda: sono solo alcune delle preziose ricostruzioni storiche dell'antica Oristano medievale. 
La mostra In civitate Aristanis, curata dall'ISTAR, propone la ricostruzione delle mura, delle torri e delle porte della capitale del giudicato arborense. L'antica capitale giudicale aveva un aspetto imponente: l'impianto complessivo della città raggiunse il suo assetto definitivo alla fine del Duecento, quando fu costruita una cerchia muraria sovrastata da ben 28 torri. 

 

 

Info e prenotazioni: tel. 0783/791262 o scrivendo a info@antiquariumarborense.it  
Condividi su:
© Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano
Piazza Corrias, 09170 Oristano  |   Tel: 0783 791262  |   info@antiquariumarborense.it ConsulMedia 2012

Torna su