Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoAntiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Antiquarium Arborense
Piazza Corrias, 09170 Oristano - Tel: 0783 791262 - info@antiquariumarborense.it

Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Giornata Internazionale dei Musei: 18 maggio 2020

18 maggio 2020

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei promossa dall'ICOM, l'Antiquarium Arborense propone tre diversi contenuti, tutti legati al tema della diversità e dell'inclusione.
 

 

Il primo argomento è legato al percorso tattile per non vedenti e ipovedenti, inaugurato il 10 ottobre 2009.

Il Progetto, voluto dall’Unione Italiana Ciechi di Oristano, è stato ideato e realizzato dai docenti e studenti dell’Istituto Statale d’Arte “Carlo Contini”, con la supervisione scientifica della dott.ssa Loretta Secchi (curatrice del Museo “Anteros” di Bologna), dell’Antiquarium Arborense e della Soprintendenza ai Beni A.P.S.A.E. per le Province di Cagliari e Oristano.
Il museo tattile arborense contiene le riproduzioni di alcuni manufatti del patrimonio storico, archeologico ed artistico del territorio oristanese, ed è destinato principalmente alla crescita e all’integrazione culturale dei non vedenti e degli ipovedenti, che possono così vivere un’esperienza estetica e conoscitiva attraverso un percorso museale basato sul tatto.
Ma l’esposizione è stata pensata anche per una più vasta utenza, soprattutto quella scolastica.
In diverse occasioni sono i non vedenti a diventare guide museali!

 



La nostra giornata ICOM 2020 prosegue con una selezione di reperti che raccontano storie di scambi, contatti e relazioni tra popoli in Sardegna. 

Brocca askoide a corpo lenticolare. Insediamento sardo di Nuraxinieddu-Oristano di “Su cungiau ‘e Funtana”, fine dell’ VIII-prima metà del VII sec. a.C.

Testa di centauro foggiato al tornio con barbetta (en pointe) di provenienza cipriota. VIII sec. a.C. Tharros. Murru Mannu.

Modello di nuraghe votivo, identificato con il Norax delle fonti classiche da G. Ugas. Arenaria. VIII sec. a.C. Cabras. Cuccuru ‘e Feurras.

Frammento di urna fittile configurata a volto umano con gli arti superiori schematizzati. Artigianato filisteo. X sec. a.C. Neapolis.

Fibula etrusca seconda metà avanzata del IX e il primo quarto dell’VIII secolo. Sinis.

 

Concludiamo l' #InternationalMuseumDay ICOM 2020 con la prima parte di un racconto che rimanda al tempo in cui nell’antica città di Tharros combattevano i gladiatori.

Attraverso il racconto, vogliamo portare il museo a casa vostra, mettendone in evidenza il ruolo sociale e i valori di inclusione e condivisione.

Clicca quì per vedere il video!

 

 


International Council of Museums - ICOM
#IMD2020 Accessibilità museale - Commissione Tematica di ICOM Italia museitaliani MiBACT ICOM Italia #InternationalMuseumDay #18maggio #GiornataInternazionaledeiMusei #OristanoCittàdiCultura #AntiquariumArborenseMuseoArcheologicoStoricoArtistico

 

Condividi su:

Multimedia

Una sezione del percorso tattile dell'Antiquarium Arborense
© Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano
Piazza Corrias, 09170 Oristano  |   Tel: 0783 791262  |   info@antiquariumarborense.it ConsulMedia 2012

Torna su