Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoAntiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Antiquarium Arborense
Piazza Corrias, 09170 Oristano - Tel: 0783 791262 - info@antiquariumarborense.it

Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Archeoquiz del 10 giugno: fibula etrusca

La fibula etrusca esposta presso l'Antiquarium Arborense

14 giugno 2020

L'Archeoquiz della settimana ha visto come protagonista la fibula etrusca esposta presso l'Antiquarium Arborense.

 

Il rapporto di scambio tra l’Etruria e  la Sardegna  è rappresentato prevalentemente dagli ornamenti. Tra gli ornamenti enei di provenienza tirrenica rinvenuti in maggior numero nell’Isola, spiccano le fibule, la cui presenza appare concentrata nel comparto territoriale settentrionale, ossia quello che nei secoli instaurerà rapporti preferenziali con l’Etruria.

L’uso delle fibule potrebbe essere interpretato come un fenomeno di “moda”, concentrato in un lasso di tempo abbastanza limitato tra la seconda metà avanzata del IX e il primo quarto dell’VIII secolo.
E’ probabile che dall’Italia continentale insieme con le fibule siano arrivate in Sardegna anche stoffe, rappresentando un progresso riservato all’èlite nell’abbigliamento della popolazione locale che usava vestirsi con pelle di animale.

Dall’osservazione delle vesti di alcuni bronzetti, si può ipotizzare l’utilizzo di stoffe con una tipologia di intreccio elaborata o forse policroma, che può giustificare l’uso delle fibule. Tra i bronzetti nuragici finora noti l’esemplare proveniente da S’Arridelli (Terralba) esposto nel museo oristanese Antiquarium Arborense è quello che presenta la decorazione più ricca.
In Sardegna, dagli scavi del Nuraghe Sirai è emersa un’area industriale, un unicum negli insediamenti fenici del Mediterraneo occidentale, una conceria, alimentata da un sistema di convogliamento delle acque e testimoniata dalla presenza della calce. 


 

Condividi su:
© Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano
Piazza Corrias, 09170 Oristano  |   Tel: 0783 791262  |   info@antiquariumarborense.it ConsulMedia 2012

Torna su