Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoAntiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Antiquarium Arborense
Piazza Corrias, 09170 Oristano - Tel: 0783 791262 - info@antiquariumarborense.it

Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Reperto della settimana: coperchio di cofanetto in avorio

Il coperchio in avorio conservato presso l'Antiquarium Arborense

5 dicembre 2020

Il reperto che vi proponiamo questa settimana è un coperchio di cofanetto in avorio con decoro a rosetta centrale e fascia anulare a treccia.
Proviene dalla necropoli settentrionale di Tharros e risale al VII secolo a.C.
 
 
La produzione artistica e artigianale fenicia, raggiunse livelli di specializzazione ed abilità tecnica elevati nelle produzioni in avorio e in osso.

Seppur di minor pregio e più limitata rispetto alla produzione orientale, giungono in Sardegna artefatti legati ad una committenza elevata ed esigente.
Le testimonianze provengono dagli insediamenti fenici e punici più importanti, sono legate principalmente agli oggetti da toletta come pissidi, pettini, appliques di contenitori di materiale deperibile, ma anche amuleti e pendenti di tipo zoomorfo e antropomorfo.
 
Tharros è il centro sardo dal quale derivano il maggior numero di attestazioni in osso e in avorio, il coperchio di cofanetto custodito nell'Antiquarium Arborense rappresenta una delle documentazioni, sicuramente limitate, di importazioni di oggetti in avorio, alla quale si accosta una produzione locale di oggetti.
 
L’individuazione dei centri di produzione e degli atelier specializzati in Sardegna, non è di facile attribuzione e merita un atteggiamento improntato sulla prudenza. Risulta probabile che centri come Tharros o Sulky, siano stati in grado di misurarsi con questo tipo di artigianato. 
 
 
 
A cura di Anna Paola Delogu
Condividi su:
© Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano
Piazza Corrias, 09170 Oristano  |   Tel: 0783 791262  |   info@antiquariumarborense.it ConsulMedia 2012

Torna su