Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoAntiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Antiquarium Arborense
Piazza Corrias, 09170 Oristano - Tel: 0783 791262 - info@antiquariumarborense.it

Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Presentazione del libro "Sardegna ispanica" di Francisco Elìas de Tejada

23 marzo 2023

Giovedì 30 marzo alle ore 18.30 vi aspettiamo all'Antiquarium Arborense per la presentazione del libro "Sardegna ispanica", di Francisco Elìas de Tejada, in una edizione curata dal professor Giovanni Turco.

"Sardegna ispanica" presenta una trattazione della cultura e delle istituzioni della Sardegna in età spagnola dal XIV e XVIII secolo, una analisi che si sofferma sulle espressioni letterarie, le dottrine politiche e le ricostruzioni storiografiche, dedicando una cura particolare allo studio del pensiero giuridico dell'impianto istituzionale, in particolare dei Parlamenti.
Di questi, Tejada focalizza il carattere rappresentativo, quale segno di libertà e via di autonomia, nel contesto di una federazione di regni retta da una comune dinastia.
Dall'analisi dell'autore, l'ispanità, di cui sono testimonianza autori, temi e ideali, connota la traiettoria del Regno di Sardegna non come esito della meccanica del dominio, ma segno di vitalità della partecipazione.

 

Dopo i saluti da parte di Luca Faedda, Assessore alla Cultura del Comune di Oristano, interverrà il relatore Giovanni Turco, professore di Filosofia del diritto pubblico presso l'Università di Udine, il quale cercherà di scoprire il punto di vista dell'autore del volume su questo importante periodo della storia, della cultura e delle istituzioni della Sardegna spagnola.

Coordina i lavori Raimondo Zucca, direttore dell'Antiquarium Arborense.

Ingresso libero. E' gradita la prenotazione.

Condividi su:
© Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano
Piazza Corrias, 09170 Oristano  |   Tel: 0783 791262  |   info@antiquariumarborense.it ConsulMedia 2012

Torna su