Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti
11 febbraio 2014
Martedì 18 febbraio alle ore 17.30 la Cooperativa La Memoria Storica e Nemapress Edizioni hanno presentato il libro "Bentulada- Poesias" di Giuseppe Contini.
"Bentulada et su bentu sighit a sulai..." raccoglie poesie in sardo- campidanese che descrivono la vita quotidiana sia nel paese dei ricordi dell'autore sia nell'urbanizzazione della vita da adulto. C'è spazio anche per la descrizione paesaggistica di molta Sardegna, prima fra tutte Cagliari. Spazio anche ai ricordi familiari e ai legami affettivi e sentimentali. Un volume con la poesia che canta a tutto tondo la vita di un uomo.
Saluto del Sindaco di Oristano Prof. Guido Tendas.
Hanno introdotto la Prof.ssa Pupa Tarantini e il Prof. Raimondo Zucca.
La Dott.ssa Neria De Giovanni, Presidente dell'Associazione Internazionale Critici Letterari e Direttrice Editoriale Nemapress ha effettuato la presentazione critica.
Le letture in campidanese sono state curate dall'autore e la traduzione in italiano dalla Prof.ssa Luisa Bussi.
Giuseppe Contini è presidente emerito del "Coinfo-Consorzio Interuniversitario per la Formazione" del quale è stato per un decennio presidente; direttore della Scuola per mediatori linguistici di Quartu Sant'Elena; Contini è anche presidente dell'Associazione italo- polacca dei costituzionalisti; è anche docente di Lingua sarda e diritto nel master di Approcci interdisciplinari nella didattica del sardo attivo presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Cagliari. "Bentulada et su bentu sighit a sulai..." è stato presentato in anteprima nella Sala Italia del Palazzo delle Regioni, in collaborazione con il Gremio dei Sardi di Roma, città dove Contini vive e lavora.