Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoAntiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Antiquarium Arborense
Piazza Corrias, 09170 Oristano - Tel: 0783 791262 - info@antiquariumarborense.it

Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Reperto della settimana: astuccio portamuleti

11 gennaio 2021

Nell’Antiquarium Arborense è custodito un manufatto appartenente ad una categoria artigianale caratteristica del mondo fenicio e punico, documentata per la prima volta, nel 1693, in una tomba cartaginese di Malta.
Si tratta degli "astucci portamuleti" o "portarotolo", oggetti di piccole dimensioni utilizzati per contenere al loro interno delle sottili lamine metalliche (o striscioline di papiro).
Finora non vi è unanimità circa lo scopo e la destinazione primaria di tali oggetti, che come ultimo fine sono deposti in tomba, ma niente ancora dimostra che non fossero utili all’uomo anche nella vita terrena o che fossero destinati a membri aristocratici della comunità.
 
L’astuccio in oro, proveniente dalla necropoli meridionale di Tharros, è foggiato a colonna scanalata con capitello dorico, aperto alla base inferiore, la parte sommitale è chiusa da una lamina di forma quadrata, su cui è saldato l’appiccagnolo . ( h 3,3; diam. 0,7; spess. 0,1; peso 3)Tharros, Cabras (OR)secoli VI/V a.C.


A cura di Anna Paola Delogu
 

Condividi su:
© Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano
Piazza Corrias, 09170 Oristano  |   Tel: 0783 791262  |   info@antiquariumarborense.it ConsulMedia 2012

Torna su