Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoAntiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Antiquarium Arborense
Piazza Corrias, 09170 Oristano - Tel: 0783 791262 - info@antiquariumarborense.it

Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Mostra temporanea Con tutte le tue prue navigo a ostro: le navi frumentarie

8 marzo 2021

Un motivo in più per visitare il museo? La mostra "Con tutte le tue prue navigo a ostro - Le storie antiche del Mare Nostro in pace e in guerra", in collaborazione con l'Associazione Culturale Sardinia Romana - Legio V Macedonica - Italia coordinata da Giovanni Romano, secondo i canoni dell'archeologia sperimentale.

Attraverso i modelli ricostruttivi di navi romane e i nostri reperti scoprirete cosa trasportavano le navi frumentarie.


I cereali venivano contenuti nella stiva e la qualità veniva attestata tramite un piccolo contenitore-campione, dotato di indicazioni, dipinto sulla superficie esterna, relative alla nave, alla quantità di grano e al porto di origine.

Vi vogliamo mostrare a questo proposito, un documento epigrafico su una piccola anfora, riferito a Clupea (situata sulla costa orientale della penisola di Capo Bon), rinvenuto a Pompei. Si tratta di un "campione", dei 25.200 moggi (220.500 litri) di grano, stivati in una nave frumentaria africana, di Clupea, sotto la tutela di Giove e Giunone, con l’insegna della Victoria, di proprietà di Publio Pompilio Saturo, essendo magister (navis) Marco Lartidio Vitale, di Clupea.

I vectores, incaricati del trasporto, avrebbero ricevuto 200 moggi, ossia lo 0,8% del carico destinato al servizio dell’annona. Il testo sul collo, è successivo è frutto di un riuso dell’anforetta dopo che ebbe terminata la sua funzione di “campione” ed è relativo ad un Rusticus di triticum Africum. 

Condividi su:

Multimedia

© Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano
Piazza Corrias, 09170 Oristano  |   Tel: 0783 791262  |   info@antiquariumarborense.it ConsulMedia 2012

Torna su