Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoAntiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Antiquarium Arborense
Piazza Corrias, 09170 Oristano - Tel: 0783 791262 - info@antiquariumarborense.it

Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Mostra archeologica “POLIS KAI PYRGOS - La città e la Torre”

Mostra archeologica “POLIS KAI PYRGOS - La città e la Torre”

Dal 16 giugno 2011

La città e la torre è una storia biblica, ma è anche la storia del territorio della provincia di Oristano, da Bosa al margine meridionale del Golfo di Oristano, dai monti del Sarcidano al Monte Arci, al Montiferru.
La mostra è stata costruita con la sinergia della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Cagliari e Oristano, diretta da Marco Minoja, il Comune e la Provincia di Oristano.

È la torre di Babele a dominare l’esposizione, attraverso una xilografia barocca del Metropolitan Museum of Art di New York e la straordinaria opera di Peter Bruegel del Museo di Vienna.
La torre di Babele è un punto d’arrivo della storia dell’uomo perché rappresenta la conquista della città, il passaggio dalle storie di villaggio alla complessità della città. La sfida dell’uomo alla divinità comporta la confusione delle lingue, che è anche la ricchezza della diversità e della multiculturalità.

L’esposizione ripercorre, dall’angolo visuale dell’Oristanese, la storia del creato, dall’acqua, alla terra, alle piante, agli animali, agli uomini, che si presentano attraverso terrecotte, sculture in pietra e in bronzo.

Il passaggio attraverso una porta antica alle città invisibili conduce idealmente verso le città dei morti, le città dei figli e delle figlie passate per il fuoco (è il tofet dei fenici di Tharros), la città degli Dei, ciascuna marcata dai documenti archeologici dell’Oristanese.

La mostra affronta anche il diluvio universale, quello di Noè e dell’epica di Gilgamesh, rappresentato come metafora delle culture antiche che si succedono nel tempo e i materiali archeologici sono mescolati: dalle macine nuragiche alle urne vitree romane, dalle iscrizioni alle anfore del mare, agli oggetti di piombo di un naufragio militare.
Salendo verso il piano superiore il viaggio prosegue attraverso la nuova avventura dell’uomo dai prenuragici delle pianure, alla “colonizzazione” nuragica, verso la città.
Sono le città dei sardi e dei Fenici, sono le città dei sardi e dei cartaginesi, sono le città dei sardi e dei romani.

Nelle città si scrive e così si scoprono le varie scritture e le varie lingue, si scambiano le merci e così ci appare l’Oristanese proiettato verso il Mediterraneo.

Nelle città si combatte e si muore e così si rappresentano le armi, i proiettili, insomma lo scontro per il potere.

Le visite guidate (un’ora circa) sono incluse nel prezzo del biglietto, e sono disponibili anche in lingua inglese, francese e spagnola (è consigliabile prenotare).

 

© Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano
Piazza Corrias, 09170 Oristano  |   Tel: 0783 791262  |   info@antiquariumarborense.it ConsulMedia 2012

Torna su