Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau OristanoAntiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Antiquarium Arborense
Piazza Corrias, 09170 Oristano - Tel: 0783 791262 - info@antiquariumarborense.it

Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Percorso tattile per non vedenti

Visita guidata al percorso tattile

Il 10 ottobre 2009 è stato inaugurato il percorso tattile per non vedenti e ipovedenti. Il Progetto, voluto dall’Unione Italiana Ciechi di Oristano, è stato ideato e realizzato dai docenti e studenti dell’Istituto Statale d’Arte “Carlo Contini”, con la supervisione scientifica della dott.ssa Loretta Secchi (curatrice del Museo “Anteros” di Bologna), dell’Antiquarium Arborense e della Soprintendenza ai Beni A.P.S.A.E. per le Province di Cagliari e Oristano.

Il museo tattile arborense contiene le riproduzioni di alcuni manufatti del patrimonio storico, archeologico ed artistico del territorio oristanese, ed è destinato principalmente alla crescita e all’integrazione culturale dei non vedenti e degli ipovedenti, che possono così vivere un’esperienza estetica e conoscitiva attraverso un percorso museale basato sul tatto. Ma l’esposizione è stata pensata anche per una più vasta utenza, soprattutto quella scolastica… in diverse occasioni sono i non vedenti a diventare guide museali: essi conducono i visitatori facendo toccare loro i reperti, proponendo così un nuovo approccio alla tattilità e svelando ai vedenti i segreti nascosti allo sguardo.

I manufatti, realizzati con materiali diversi (ceramica, gesso, bronzo, legno, marmo) e resi idonei alla manipolazione, sono stati ordinati cronologicamente all’interno di un percorso lineare che integra la lettura tattile con il commento verbale, attraverso scritte a grandi caratteri per gli ipovedenti e in linguaggio braille per i non vedenti. Inoltre le audioguide illustrano, insieme alla corretta manipolazione del manufatto, la sua valenza storica e artistica. La novità di questo percorso tattile per la Sardegna è costituita dalla sezione propedeutica, che introduce i non vedenti alla lettura delle opere bidimensionali, e dalla realizzazione di pannelli a bassorilievo prospettico che traducono in modo plastico le immagini pittoriche.

 

Multimedia

Percorso tattile, dipinto
Percorso tattile, vasellame
Percorso tattile, la maschera apotropaica
Museo tattile
Visita guidata al percorso tattile
Percorso tattile, la scrittura Braille
Visita guidata al percorso tattile
Museo tattile
Visita guidata al percorso tattile
Visita guidata al percorso tattile
Visita guidata al percorso tattile
© Antiquarium Arborense - Museo archeologico Giuseppe Pau Oristano
Piazza Corrias, 09170 Oristano  |   Tel: 0783 791262  |   info@antiquariumarborense.it ConsulMedia 2012

Torna su