Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti
Può essere il museo uno spazio o uno strumento per migliorare una lingua straniera?
L'Antiquarium Arborense lo è!
La visita guidata al museo in lingua inglese consente di mettere alla prova le conoscenze linguistiche in un contesto autentico, con attività supportate da materiali didattici appositamente progettati e condotte da personale specializzato.
Parola d'ordine: interattività!!
Ad ogni studente vengono consegnate una o più schede contenenti l'immagine e la descrizione di un reperto archeologico esposto: nome, provenienza, datazione, materiale, uso (la difficoltà della descrizione varia a seconda della classe). Spetterà a loro, nel momento in cui riconosceranno l'artefatto nelle vetrine durante la visita guidata, leggere e tradurre agli altri compagni la scheda descrittiva in lingua inglese.
L'operatore museale sarà di supporto nella lettura e nella traduzione, ripetendo, mimando e parafrasando.
A discrezione degli insegnanti, gli studenti potranno poi utilizzare in classe le schede usate durante la visita, disegnando il reperto ed effettuando la traduzione scritta dalla lingua inglese alla lingua italiana.
E' necessaria una preparazione alla visita? A scelta degli insegnanti, l'operatore museale può recarsi a scuola prima della visita per un breve incontro preparatorio, oppure gli studenti vengono istruiti direttamente nel momento in cui arrivano al museo.
Durata dell'attività 80 minuti circa (alla fine del percorso in lingua inglese, gli studenti saranno liberi di visitare le sezioni del museo che più li hanno affascinati, incluso il museo tattile). Costo ad alunno euro 3,00 (comprensivo sia di ingresso al museo che di attività didattica).
INFO E PRENOTAZIONI: n.0783/791262 e/o all'indirizzo email visiteguidate@fondazioneoristano.it